Esperienze Professionali sviluppate in più di 20 anni di attività nel campo della Ginecologia ed Ostetricica.
Dal 1992 al 2021 ho lavorato presso l’unità di Ginecologia ed Ostetricica dell’Ospedale San Raffaele di Milano, diretta fino al 2010 dal Prof Augusto Ferrari e successivamente dal Prof. Massimo Candiani, presso la sede dell’Università “Vita e Salute” di Milano.
Dal 1992, ho effettuato turni di guardia Ostetrico-Ginecologica inizialmente in qualità di studente di Medicina, poi di specializzando in Ginecologia ed Ostetricia, successivamente di consulente ed infine dal 2000 in qualità di medico dirigente senior. Dal 1997 al 2000 ho eseguito anche turni di guardia Ostetrici e Ginecologici, presso la Clinica “La Madonnina” di Milano. Dal 2007 al 2021 ho rivestito, presso l’Ospedale San Raffaele, il ruolo da capo turno della guardia ginecologico-ostetrica di sala parto e di pronto soccorso. Pertanto in questi 30 anni ho lavorato in una sala parto di un Ospedale punto nascita di 2000-2500 neonati all’anno.
Dal 1996 effettuo isteroscopie e colposcopie ambulatoriali, isteroscopie operative (polipectomie, miomectomie, lisi di setto, ablazioni endometriali).
Ho sviluppato un’attività clinica e chirurgica ginecologica indirizzata alla medicina riproduttiva e all’endometriosi e alla cura delle gravidanze extrauterine. Eseguo interventi di isterectomia e miomectomia laparotomiche, isterectomia laparoscopica, enucleazione di cisti ovariche, asportazione di tube dilatate, chirurgia dell’endometriosi, chirurgia della statica pelvica (colpo isterectomia, con plastiche vaginali).
Dal 2008 al 2020, ho partecipato a più di 1500 interventi, di cui 800 come primo operatore, a cui vanno aggiunti tutti gli interventi ostetrici: tagli cesarei, cerchiaggi, secondamenti manuali, cerchiaggi, isteroscopie diagnostiche.
Ho sviluppato una tecnica di biostimolazione vaginale a base di acido ialuronico, per il trattamento dell’atrofia vulvovaginale. Mi sono dedicata all’estetica dei genitali esterni, ringiovanendoli con tecniche ambulatoriali e chirurgiche.
Dal 2015 al 2021, mi sono occupata di sala parto, di reparto ostetrico (fisiologia e patologia), di ambulatorio oltre-termine, induzioni e tagli cesarei.
Dal 1 settembre 2021 ho iniziato a dirigere l’Unità di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale di Sesto San Giovanni, dotato di 27 posti letto, 3 sale parto, 2 sale cesarei e 1 sala operatoria ginecologica.
Campo di ricerca: endometriosi, preservazione della fertilità femminile, la crioconservazione del tessuto ovarico, atrofia vaginale, vestibuliti.