Isteroscopia: è un esame endoscopico mediante il quale è possibile avere una visione diretta della cavità uterina per valutarne la normalità e l’aspetto dell’endometrio (tessuto che ricopre la cavità).
L’isteroscopio è uno strumento a fibre ottiche, di diametro 3.8 millimetri, che viene introdotto in cavità uterina e permette la diagnosi delle patologie endouterine: polipi endometriali, miomi sottomucosi, setti uterini, sinechie (aderenze endouterine), iperplasie endometriali, tumori dell’endometrio o del canale cervicale.
L’esame dell’Isteroscopia permette di eseguire anche una diagnosi istologica e fornisce l’indicazione ad effettuare l’isteroscopia operativa o direttamente in ambulatorio o in day hospital, se la lesione da asportare è più voluminosa, utilizzando un isteroscopio operativo di dimensioni maggiori rispetto a quello diagnostico.
In sala operatoria vengono eseguite anche le ablazioni endometriali (corrispondente alla asportazione o bruciatura dell’endometrio) per chi soffre di mestruazioni emorragiche.
La procedura ambulatoriale può causare dolori crampiformi a livello pelvico.
Eseguo personalmente gli interventi presso un ambulatorio privato o in day-hospital presso l’unità di Ginecologia ed Ostetricica dell’Ospedale Città di Sesto San Giovanni.